Non ci crederai cosa c’è in questa crema! Dal frigorifero alla pelle. Rughe arrivederci.


Mattonelle d'oro. Tante. Sembra burro, vero?
Guardate che bel coloro giallino, grazie all’erba. Pero questo non è burro.
Questo è sego di manzo reso in un giorno. Una quantità enorme per un costo irrisorio. Il sego di manzo o meglio Beef Tallow è il mio grasso preferito in assoluto. Tanti piacciono olio di cocco, pero non ha i nutrienti che sono presente nel sego che è altrettanto stabile a temperature alte se non di più.
Presto vorrei provare a fare un burro di manzo. Forse con un po' di midolo d'osso insieme al sego e qualcosa per renderla leggermente più dolce. Adoro il burro pero riuscire a evitare i latticini e avere un grasso animale spalmabile sarebbe il top!

Il meraviglioso sego di manzo non è solo per cucinare pero. Fa un ottima crema idratante. L’unico che io utilizzo. Questa volta pero la mia crema ha un colore rosa bellissima. Non ci crederai perché.

L’ ingrediente magica
Crauti fermentati per 10 mesi
Normalmente faccio le creme idratante naturale in casa abbastanza densa perché scelgo di non aggiungere molto acqua per poter evitare conservanti. Tengo le creme nel frigo ma non è sempre possibile. Per esempio, quando sono via per il weekend.
Ora con l’arrivo dell’estate ho trovato una soluzione che non solo aiuta a conservare la mia crema ma allo stesso tempo la riempe di probiotici benefici.

Ho aggiunto, in oltre ad un po’ di vitamina C (acido ascorbico), il succo di verza rossa fermentata. Il liquido di qualsiasi fermento si adatta allo scopo pero al momento nel mio frigo ho ravanelli, crauti bianchi e crauti rossi. Siccome ho aggiunto come profumo l’olio essenziale di cannella ho pensato che un colore rossa era perfetta. Guardate com’è bella, un colore dolce e gioioso per l’estate!

I molti usi dei fermenti
Non lo sapevate che i cibi fermentati si prestano alla bellezza? Certo. Ho anche fatto un maschera oggi dal succo di crauti e ho una pelle liscissima.

Mentre stavo frullando la crema per renderla bella morbido e omogeneo, mia figlia è entrata e subito ha infilato la dita dentro la ciotola per saggiarla. ‘Hm, non male”, ha detto. “Cos’è?”

Beh, ovviamente è commestibile. Un po’ acida per via della vitamina C e il fermento pero commestibile al 100%.  Non intendiamo mangiarla pero, se non ve bene dentro l’intestino non va bene  sulla pelle!

Se non avete ancora cominciato con fermentare i cibi o rendere il grasso sego in casa, non sapete cosa state perdendo.

Nessun commento: