Vaniglia Dove Comprala - Come Farla

Qualcuno mi aveva chiesto in passata dove comprare la vaniglia. Mi sembrava una domanda strana perché io lo trovavo sempre senza problemi. Al Bennet o al Carrefour. Ma per qualche motivo adesso non lo trovo più!
Credo che la cosa più intelligente è di farlo in casa, ma essendo che ci vuole due mesi, ho dovuto cercare un fornitore.

Dove si compra?
Innanzi tutti ti dirò quale non devi comprare.  Quella della Paneangeli. Si tratta di un aroma artificiale fatta da propileneglicole, glicerolo, aromi, correttore di acidità, acido citrico. Non appaia nemmeno vaniglia tra gli ingredienti. Invece a volta si trova nei supermercati la marca Mccormik. Questa invece è estratta pura di vaniglia con acqua, alcol e un minimo di sciroppo di mais. Costa circa €4.00 per 29 ml.


Si può comprarla sull'internet pero ai prezzi che vada da €4,75 a €7,00 per 75ml.


Il prezzo migliore in assoluto è sull'Amazon (come solito) dal UK. Costa £14.95 per ben 473 ml. (spedizione £4,81)
Parliamo di una differenza da €30.00 a €160,00 al litro.

Invece se vuoi un prodotto purissimo puoi comprare le bacche online per meno di €1.00 ciascuno e seguire la ricetta cui sotto per fare 250 ml. Alla fine avrai un estratto di vaniglia purissima senza zucchero o sciroppo di mais per €12.00 a litro.

COME FARE LA VANIGLIA A CASA

How to Make Vanilla Extract
INGREDIENTI
3 baccelli di vaniglia
1 tazza di vodka
vaso di vetro con coperchio

METODO
Utilizzare forbici da cucina o un coltello affilato per tagliare longitudinalmente ogni baccello di vaniglia, dividerli a metà, lasciando un centimetro alla fine collegato.

Mettete i baccelli di vaniglia in un barattolo o una bottiglia di vetro con un coperchio a chiusura ermetica. Coprire completamente con la vodka.

Conservare in un luogo buio e fresco per 2 mesi o di più. 
Dare la bottiglia una buona scossa di tanto in tanto. 

Dura anni. È possibile aggiungere un po di vodka ogni tanto man mano che lo utilizzi. Basta ricordare di dare una buona scossa.

Non ho ancora provato a fare questo in casa, ma lo farà fra poco. Vi comunicherò i risultati fra 2 mesi.

_____________
20 Giugno: Eco la foto della mia vaniglia bella scura:

3 commenti:

paleomamma ha detto...

Non vi ho mai fatto sapere com'è venuto la mia vaniglia. Favoloso. Niente zuccheri o glicerina! Deve dire che non è facile trovare un vasetto abbastanza alta per contenere l'intera lunghezza dei baccelli. Se il vasetto è troppo larga significa dover mettere molto vodka. Cosa che io ho fatto. Ma ormai la mia vaniglia pura è nell'armadio da mesi ed è molto profumato. Sarà ancora meglio quando aggiungo un paio di baccelli in più. Adesso mi chiedo- come mai non ho fatto cosi prima anziché comprarla? Si impara tutti giorni.

Anonimo ha detto...

grazieee!!!avevo proprio bisogno di sapere il risultato prima di cimentarmi anche io in questa ricetta. Domani compro la vodka!grazie mille!

Tharanga ha detto...

Buongiorno. Sono THARANGA dallo Sri Lanka(Ceylon). Nel mio paese si trova vaniglia e tanti altri prodotti ottimi qualità. Mi piacerebbe fare questo servizio(esportare)Grazie mille.
Contatti- +393519950449,
+33641515360
+94701265502(whatsapp )
rideegama.124@gmail.com