L'uova è Un Superfood?

L'idea che le uova, come fonte di grassi saturi, sono malsani e promuovono malattia di cuore è un mito. Se è vero che i grassi di origine animale contengono colesterolo, questo non è necessariamente qualcosa che fa male. Al contrario, le prove dimostrano chiaramente che le uova sono uno degli alimenti più salutari che si possono mangiare, e possono effettivamente aiutare a prevenire le malattie, comprese le malattie cardiache.

Per esempio, uno studio del 2009 ha scoperto che le proteine ​​di uova cotte vengono convertiti dagli enzimi gastrointestinali, producendo dei peptidi che agiscono come ACE inibitori (un comune prescrizione farmaeutico per ridurre la pressione sanguigna). Questa va contro le 'idee convenzionali', e le ultime scoperte sostengono la posizione che le uova sono infatti parte di una dieta considerata sana per il cuore.
  
Anche se i tuorli sono relativamente elevati di colesterolo, numerosi studi hanno confermato che le uova non hanno praticamente nulla a che fare con l'innalzamento del colesterolo. Per esempio, la ricerca pubblicata sulla International Journal of Cardiology ha dimostrato che, negli adulti sani, mangiare uova ogni giorno non produce a fatto un effetto negativo sulla funzione endoteliale (una misura aggregata del rischio cardiaco), né aumenta i livelli di colesterolo.

L'uova- un fonte di antiossidanti positivi per la salute
  
Nella sopracitato studio, i ricercatori hanno esaminato il contenuto nutrizionale nei tuorli d'uovo da galline alimentate principalmente da grano o mais. Hanno stabilito che i tuorli da queste galline convenzionali contengono due aminoacidi con potenti proprietà antiossidanti, una cosa importante per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e cancro:

    E ce una differenza da dove provengono le uova?

    Assolutamente! Parliamo dei nutrienti nelle uova organici proveniente da polli liberi ruspanti, che è di gran lunga superiore alle uova convenzionali. La cosa veramente interessante è che le uova convenzionali, nonostante il loro profilo nutrizionale inferiore sono comunque risultate essere una potente fonte di antiossidanti positivi per il cuore! L'analisi ha mostrato che due tuorli d'uovo crudi hanno proprietà antiossidanti equivalente a una mezza porzione di mirtilli rossi (25 grammi), e quasi il doppio di una mela.

    La ricerca illustra anche quanto la cottura è distruttivo. Le proprietà antiossidanti sono state ridotte di circa il 50 per cento quando le uova sono state bollite o fritte, seguiti da microonde, che ha comportato una riduzione ancora maggiore.
      
    Inoltre, su un altra nota, l'aminoacido triptofano è anche un importante precursore della chimica del cervello serotonina, che aiuta a regolare l'umore, mentre tirosina sintetizza due neurotrasmettitori fondamentali, la dopamina e la noradrenalina, che a loro volta promuovono vigilanza mentale e attività cerebrale. Perciò i potenziali benefici per la salute grazie al uova certamente vanno ben oltre la salute del cuore.
     
    Le uova sono anche un incredibile fonte di grassi e proteine di alta qualità - sostanze nutritive nella quale molti sono carenti.


    Non tutte le uova sono stati creati uguali
      
    Credo che le uova sono una fonte di combustibile quasi ideale per la maggior parte di noi speciamente chi segui una diet Paleo. Sono economici, facile da reperire, e hanno una lunga shelf-life quando refrigerate.

    Tuttavia, ci sono due avvertenze:
    1. Uova da galline biologiche free-range o ruspanti sono di gran lunga superiore dal punto di vista di nutrienti, e
    2. La cottura distrugge molte di queste sostanze nutritive; pare che sarebbe meglio consumare le uova crude (ma solo se sono organiche da galline libere, essendo che le uova convenzionale hanno molto più probabilità di essere contaminate con batteri che causano malattie come la salmonella)
    Un uovo è considerato biologico se il pollo era nutrita solo con cibo biologico, il che significa che non hanno accumulato alti livelli di pesticidi dai grani (principalmente mais GM) somministrata ai polli tipici.
     
    Inoltre, test hanno confermati che la uova di galline ruspanti sono molto più nutriente delle uova commerciali. In un progetto di esame-uovo del 2007, Mother Earth News ha confrontato gli ufficiali dati proveniente dall'US Department of Agriculture (USDA) riguardante i nutrienti dalle uova commerciale con uova di galline ruspante e ha scoperto che quest'ultimi in genere contengono:

    • 1 / 3 colesterolo in meno
    • 1 / 4 grassi saturi in meno
    • 2 / 3 vitamina A in più
    • 2 volte più acidi grassi Omega-3
    • 3 volte più vitamina E
    • 7 volte più beta-carotene
        
    Bisogna Refrigerare le uova?

    I livelli di nutrienti notevolmente superiori sono molto probabilmente il risultato delle differenze nella dieta tra le galline ruspante e le galline allevate commercialmente. In fatti è la stessa cose che vediamo con la carne.

    Prima di entrare nella questione di mangiare uova crude contro il cotto, è opportuno esaminare il metodo di storage ideale per le uova. Contrariamente alla credenza popolare, uova fresche da galline da pascolo hanno una cuticola intatta e non hanno bisogno di refrigerazione, se hai intenzione di consumarli entro un periodo di tempo relativamente breve. Peccato che non sapevo questo poco fa.  Ho buttato via 6 uove dalle miei galline essendo che non le ho raccolti subito.
     

    La generale mancanza di pulizia di allevamenti intensivi aumenta la probabilità che le uova sono entrati in contatto con agenti patogeni, amplificando la necessità sia per la disinfezione e la refrigerazione.
     
    Q
    uindi se le uova sono fresche da una fattoria biologica, con cuticole intatto, e sarà consumata entro pochi giorni, si possono semplicemente lasciare sul bancone o in un armadio fresco. La durata di conservazione 
     
    Molte persone sono allergiche alle uova, ma avvolta questo può essere perché sono cotti. Quando si riscalda l'uovo, la proteina cambia la sua forma chimica, e questo tipo di distorsione può facilmente portare ad allergie. Se consumato crude, pare che l'incidenza di allergia all'uovo praticamente scompaia.

    C
    ome mangiare le uova per ottenere benefici per la salute

    Detto studio conferma che il tuorlo d'uovo crudo ha perso circa meta del suo potenziale antiossidante quando era bollito, fritto, o peggio, cotto nel forno a microonde.

    Ricordi che la maggior parte della nutrizione in un uovo è nel tuorlo, mentre il bianco contiene solo proteine. Il tuorlo d'altra parte è carica di sostanze nutrienti, come i bioflavonoidi, grassi sani per il cervello come fosfatidilcolina, potenti antiossidanti e zolfo. Se sceglie di non mangiare le uova crude, cotti in camicia o alla coque è l'opzione migliore. Mia figlia spesso preferisci mangiare la pasta (mandorle) per i pancake Paleo cruda! Perché no? Finché le uova vengono dalle miei galline ben venga.

    E
     il rischio di salmonella?
      
    Alcuni organizzazioni di sanità pubblica consigliano di cuocere bene le uova per ridurre il rischio di salmonella, ma finché sono da galline ruspante biologiche, mangiare uova crude è in realtà il migliore opzione in termini di salute.
     
    Il rischio di salmonella soprattutto aumenta quando le galline sono allevate in condizioni antigieniche, che è estremamente raro per piccole aziende biologiche e cooperative spaziose, dove le galline hanno accesso alla luce del sole, e foraggio per il loro cibo naturale. Il rischio di salmonella può essere elevato in uova convenzionali, è per questo è sconsiglabile mangiare le uova convenzionali crude. Uno studio del governo britannico ha scoperto che il 23 per cento delle aziende agricole con allevamento in gabbie sono risultati positivi per salmonella
    , rispetto a poco più del 4 per cento negli allevamenti biologici e 6,5 per cento nei allevamenti di galline ruspante.

    Come trovare Uova fresche ruspante Biologico

    La chiave per ottenere le uova di alta qualità è quella di acquistare localmente, sia da una fattoria biologica o mercato degli agricoltori. Trovare uova biologiche non dovrebbe essere difficile, tanto meno quelle ruspante, pero dubito che troverai galline che non vengono date qualche aggiunta. Di state ci sono le offerte in internet per uove da galline ruspante nutriti soltanto con erba e insetti ma a parte quello, che io sappia,  in Italia è difficile trovare un agricoltore che capisca veramente l'impatto di una dieta poco naturale per le galline.
     
    Polli in pannolini?


    Per combattere la problemi dell reperibilità di ottime uova, credila o no, alcuni abitanti delle città tengono galline sui balconi.  A dirittura, le galline girano liberi nei interni dei apartamenti indossando pannolini perché spesso i balconi sono troppo piccoli per permettere il giusto movimento.

    Perciò per chi ha le tasche veramente ristrette e vuole portare Paleo all'estremismo, si può avere un animale domestico, una sveglia naturale assente di pile, e la colazione preparata ogni mattina per una mera investmenti di €20.00 circa. (lo vendo in E-bay?)
     
    Per ulteriori suggerimenti sulle uova, come identificare le uova fresche di alta qualità puoi leggere il sito di Dr. Mercola, Paleo-friendly, promotore della salute naturale: Uova crude per la tua salute .

    Fonti:

    Science Daily 6 lug 2011
    Food Chemistry 1 Nov 2011, 129 (1): 155-161

    1 commento:

    Anonimo ha detto...

    mi piacerebbe avere 3-4 galline per avere così uova genuine, ma possono essere coltivate solo al pascolo o hanno bisogno di granaglia? grazie