Il Nuovo Tesoro: La Vitamina K-2

Perché tutto l'attenzione su questo tesoro vitaminica? Dove si trova? Cosa serve a parte aiutare nella coagulazione delle sangue o ridurre il rischio di cancro.

Cos'è?
La vitamina K è una vitamina liposolubile - o gruppo di vitamine altrimenti noto come il naphthoquinones (K1, K2, K3).

  • Vitamina K1 (fillochinone) si ottiene da fonti vegetali, per esempio spinaci. Alcuni altri fonti di Vitamina K sono cavoli, spinaci, bietole, senape, prezzemolo, broccoli, cavolini di Bruxelles, asparagi e avocado. 
  • Vitamina K2 (menachinone) è il prodotto della fermentazione e in genere di batteri intestinali - sia umano o animale. (Pero la maggior parte del K2 prodotta nell'intestino sono inseriti all'interno di membrane batteriche rendendola non disponibile per l'assorbimento.) 
  • Vitamina K3 o menadione è un liposolubile, di origine sintetica, nelle quale è stato trovato tossicità.
Da dove arriva?
Ultimamente la K2 ha attirato molto attenzione per le suoi proprietà benefiche per i nostri denti. Cosa molto interessante pero è che nel 1945, il dottor Weston Price nei suoi studi di popolazione di cacciatori-raccogliatori ha descritto "una nuova vitamina come attivatore" che ha un ruolo influente nello sfruttamento dei minerali, la protezione dalle carie, la crescita e lo sviluppo, la riproduzione, la protezione contro le malattie cardiache e la funzione del cervello. E rimasto per circa sessant'anni pero un mistero questo componente chiamata fattore-X prima che gli scienziati hanno scoperto che si trattava in fatti di un altro forma di Vit K (intorno al 2006).
 
Utilizzando un'analisi chimica, Price aveva stabilito che questo composto si trovava nella grassa butirrica, gli organi e il grasso di animali e che la quantità dipendeva dalla nutrizione degli animali. Si trovava nel grasso di animali a pascolo su erbe verde in rapida crescita ricche di vitamina K. Pero anche il terreno avevo un ruolo. Nel burro, solo quello prodotti da animali a pascolo dove ce un metro o più di sano suolo superiore aveva proprietà curative drammatiche.


In pratica, quello che è stato provato anni dopo, è che è proprio il contenuto di Vit K1 nell'erba che il tessuto degli animali è capace a convertire in K2. La capacità di fare questa conversione varia molto tra le specie e purtroppo non è stato determinato nelle stesse misure negli esseri umani. K 2 è utilizzata dai tessuti anche per inserire il calcio dove dovrebbe andare, nelle ossa e nei denti, e per tenerlo lontano dei tessuti molli.

K2 e la salute dentale
Weston Price era soprattutto interessato nel fattore-X per la sua capacità di tenere a bada le carie dentale. Studiando i resti di scheletri umani si stima che c'erano più carie dentali nei precedenti 100 anni di quanti ce ne fossero in un periodo di mille anni. Price ha suggerito che il fattore-X è una sostanza fondamentale che nostri antenate hanno ottenuto dalla dieta, ma che l'alimentazione moderna non ha adeguatamente fornito. Price ha trovato che il fattore-X influenza anche la composizione della saliva riducendo la carica batterica.

Price ha utilizzato una combinazione di olio di fegato di merluzzo e burro contenente fattore-X per suo protocollo per invertire carie dentale. Questo protocollo non solo ha fermato la progressione della carie, ma le ha completamente invertito, senza bisogno di chirurgia orale, stimolando la crescita e rimineralizzazione della dentina. Una ragazza di 14 anni era completamente guarito da 42 cavità aperta in 24 denti prendendo capsule di olio fegato di merluzzo e fattore-X tre volte al giorno per sette mesi. Utilizzando la nutrizione, Price ha ridotto il tasso di carie 250 volte in diciassette individui che avevano gravi carie dentaria. Adesso sappiamo che la crescita e rimineralizzazione della dentina che Price ha osservato richiede tre fattori essenziali: Vit A, Vit D e Vit K2.


.....

Rami Nagel, basato sui studi di Weston A. Price, ha pubblicato un libro descrivendo in dettaglio le procedure necessaria per riversare le carie dentale attraverso rimineralizzazione della dentina. In breve si tratta di una dieta corretta/naturale con adeguato vitamina K-2 e minerali senza gli anti nutrienti nei cereali.

A
ltri benefici
I benefici di K2 sembrano essere un po' varie. K2 sembra essere particolarmente chiave nel mantenimento della mineralizzazione ossea e nel limitare la formazione e la durata degli osteoclasti, le cellule che degradano l'osso. I ricercatori sono sempre più ottimista circa il potenziale del K2 per quelli con o a rischio di osteoporosi, ma stanno cercando con ulteriori studi di confermare questa associazione. (Pero K1 da solo non ha dimostrato la stessa efficacia per le persone con osteoporosi.) Nel frattempo, altre ricerche suggeriscono che K2 può anche aiutare la salute cardiovascolare attraverso la sua capacità di prevenire o addirittura invertire calcificazione delle arterie, un noto fattore di malattie cardiovascolari. Ma non è tutto. I ricercatori stanno anche guardando K2 (in particolare MK-4) come terapia per l'artrite reumatoide. E, aspetta, c'è di più! I ricercatori stanno anche esaminando le potenzialità del K2 nella prevenzione del cancro alla prostata e nel trattamento complementare di leucemia e cancro ai polmoni.

Quale sono i fonti buoni? La Vitamina K-2 si trova nei carni e prodotti caseari da animali allevati a pascolo - soprattutto burro e frattaglie, formaggi stagionati e latticini, così come le uova di pesce. Si trova anche nel tuorlo d'uova.  Purtroppo, valori precisi per alcuni alimenti che possono essere ad alto contenuto di K2 (come organi animali) non sono disponibili in questo momento. Il pancreas e ghiandole salivari sarebbero più ricchi. Sarebbe anche ricchi gli organi riproduttivi, cervello, e reni cartilagine. Infine, l'osso sarebbe più ricco in K2 che il muscolo.
...........................

Sfortunatamente, per che segue una dieta Primal più che Paleo, non possiamo andare domani a comprare burro ricco di Vit-K2 essendo che quello commerciale proviene da animali allevati con cereali. E fino ad oggi non ho trovato una singola fonte di burro 'grass-fed' in Italia. Pero, la carne è una questione di tempo e organizzazione. Per i membri del gruppo d'acquisto, un fonte ottimo sarebbe brodo d'ossa e frattaglie. In fatti, due cose da risolvere sulla questione della carne sono le spedizione delle mezzene 'senza o con' osso e un'accurata programmazione di ordini/spedizioni per la carne (che richiede 3 settimana di frollatura) in modo di farle coincidere con la spedizione delle frattaglie (fresca) del successivo sezionamento. Quelli che vendono carne biologico on-line, sembrano effettuare macellazione mensili e non vendono gran che di frattaglie tanto meno osso. Ma con i benefici nei prodotti grass-fed, sarebbe assurdo non valorizzare tutto quello che è commestibile nel animale. Proprio come hanno fatto nostri antenati.

1 commento:

Dea ha detto...

Ciao,
cercavo queste informazioni per mio marito che anche se l'Inglese lo capisce, e' meglio in Italiano.
Qui da noi negli USA c'e una azienda che si chiama Green Pastures che vende un prodotto che ha sia olio di fegato di merluzzo fermentato che olio di burro da burro che si ottiene da mucche che pascolano erba. Si chiama fermented cod liver oil with butter oil. Grazie del ottimo post, e' da un mesetto che seguo la dieta paleo, e faccio crossfit x3 a settimana e sta radicalmente cambiando la mia vita e salute.
Saluti da Austin Texas